venerdì 14 gennaio 2011

Casualità e progetto

Come in una ricetta, l'attività di un artista è composta da diversi ingredienti che si combinano tra di loro in proporzioni variabili.
Tra questi ingredienti, la coppia di componenti che stanno alla base di una creazione artistica è composta dal progetto e dal caso.
In ogni artista, la combinazione in proporzioni variabili di questi due elementi costituisce la base per la nascita di un'opera d'arte.
La progettualità è legata alla sfera della razionalità, è un filtro che passa la creatività al setaccio e traduce nella materia una costruzione mentale elaborata dall'artista partendo da un dato puramente istintivo ( la cosiddetta "ispirazione").
Il progetto non toglie nulla alla spontaneità dell'ispirazione, ma è uno dei modi possibili di interpretarla.
La casualità è invece più strettamente connessa all'ispirazione, cioè al sentire dell'artista e a determinate condizioni psichiche ed emozionali.
Essa è però legata anche al modo di comportarsi della materia usata per realizzare i propri lavori.
Ogni materia infatti reagisce in maniera differente se sottoposta a diversi tipi di sollecitazioni.
entrambi gli elementi sono importanti per la creazione di un'opera d'arte e se anche in alcuni artisti prevale l'una o l'altra, ci sono nella storia dell'arte esempi illustri di entrambi i modi di affrontare la nascita di un lavoro artistico.

Elena Checchi

Nessun commento:

Posta un commento